• Il problema del desiderio è che ci rende deboli. •

🇮🇹 Buonasera, lettori!

Ci ritroviamo oggi per la mia tappa del Blog Tour per l’evento in onore di una nuovissima uscita italiana! Sono emozionantissima di potervi parlare di TENEBRE E OSSA by Leigh Bardugo, uscito per la Oscar Mondadori il 3 novembre. Nell’articolo di oggi parleremo degli ordini dei Grisha!

Disclaimer:

Questo articolo fa parte di un Review Party+Blog Tour organizzato da @divoratoridilibri in occasione dell’uscita del romanzo. La Oscar Mondadori è stata così gentile da fornirci una copia digitale in anticipo e cartacea più a ridosso dell’uscita per permetterci di scrivere le recensioni. Questo non influisce in alcun modo sulle mie opinioni né su tutto ciò che troverete scritto. Ringrazio ancora la casa editrice per la disponibilità.

[Trovate tutte le specifiche del libro e la trama nel mio successivo articolo con la recensione.]

L’ordine dei Grisha

Il Grishaverse, il fantastico mondo creato da Leigh Bardugo, è, come suggerisce la parola, popolato da Grisha, l’élite magica di Ravka, nota anche come Soldati della Seconda Armata. Praticano la Piccola Scienza: manipolano la materia ai suoi livelli più fondamentali.

I Grisha sono divisi in tre ordini generale: Corporalki, Etherealki e Materialki, a loro volta poi ulteriormente suddiviso in varie specializzazioni. La maggior parte dei Grisha mostra i propri poteri in giovane età, ma a volte i Grisha nascono con abilità estremamente rare come vedremo con la nostra protagonista, Alina Starkov, o con il Darkling.

Il nome Grisha è un diminutivo del nome Grigori e deriva dall’originale Sankt Grigori, che addestrò il primo Corporalki a Ravka e gli ordini a cui un Grisha può appartenere sono così divisi:

CORPORALKI
Ordine dei Vivi e dei Morti
Spaccacuori
Guaritori
Plasmaforme

ETHEREALKI
Ordine degli Evocatori
Chiamatempeste
Inferni
Scuotiacque

MATERIALKI
Ordine dei Fabrikator
Tempratori
Alchemi

I Corporalki, o l’Ordine dei vivi e dei morti, sono Grisha il cui potere si concentra sul corpo umano. L’Ordine è diviso in tre gruppi: Spaccacuori, Guaritori e Plasmaforme e i Grisha che vi appartengono indossano kefta cremisi.

• Gli Spaccacuori possono usare il loro potere per danneggiare gli organi interni di una persona. Le loro capacità vanno dal rallentare il battito del polso a strappare l’aria dai polmoni. Sono temuti da altri Grisha e considerati i soldati più preziosi. Indossano kefta rosso con ricami neri.

• I Guaritori possono usare i loro poteri per curare gli altri. Possono guarire ossa e curare ferite, tuttavia non possono guarire le ferite più oscure (shhh, non posso farvi spoiler!). Nella Seconda Armata indossano kefta rosso con ricami grigi.

• I Plasmaforme hanno l’abilità di cambiare l’aspetto di una persona. Un tempo i Plasmaforme erano considerati rari e speciali, e non vedo l’ora che incontriate tutti voi Genya Safin, una Plasmaforme e il mio personaggio preferito!

Gli Etherealki, o l’Ordine degli Evocatori, sono Grisha il cui potere risiede nella manipolazione di diversi elementi naturali. Questo Ordine è diviso in Chiamatempeste, Inferni e Scuotiacque e i Grisha che vi appartengono indossano kefta blu. L’ordine è vagamente indicato come Evocatori e gli Etherealki si allenano tipicamente in coppia; gli Inferni collaborano con altri Inferni, mentre Chiamatempeste e Scuotiacque di solito si allenano insieme.

• I Chiamatempeste possono manipolare il vento alzando o abbassando la pressione dell’aria per riempire le vele di una nave o per spostare oggetti; sono anche in grado di manipolare la pressione dell’aria per scagliare oggetti o persone in aria durante i combattimento. Nella Seconda Armata indossano keftas blu con ricami d’argento.

• Gli Inferni hanno l’abilità di manipolare il fuoco raccogliendo particelle combustibili di sostanze come metano o idrogeno, tuttavia hanno bisogno di una scintilla per accendere il fuoco. Gli Inferni indossano un kefta blu con ricami rossi.

• Gli Scuotiacque hanno delle abilità che li rendono capaci di manipolare l’acqua. Nella Seconda Armata indossano kefta blu con ricami azzurri.

Ed è degli Etherealki che la nostra protagonista, Alina, fa parte, ma non posso dirvi di più!

I Materialki, o l’Ordine dei Fabrikators, sono Grisha il cui potere si concentra su materiali compositi come metallo, vetro, tessuti e prodotti chimici. Questo Ordine è composto da Tempratori e Alchemi; collettivamente, vengono comunemente denominati Fabrikator.

Nonostante spesso vengano guardati dall’alto in basso da Corporalki ed Etherealki, i Materialki ha creato molte innovazioni che vengono utilizzate spesso bei combattimenti.

• I Tempratori sono Grisha dell’ordine Materialki. Poiché Tempratori e Alchemi spesso condividono lo spazio di lavoro e svolgono compiti simili, di solito non vengono distinti e vengono chiamati solo Fabrikator.
Possono manipolare vetro, acciaio, legno, piante, pietra o qualsiasi cosa solida a livello molecolare. Ciò include la modifica della forma, della consistenza o della composizione di un solido. Possono far sbocciare i fiori, rimuovere il pigmento di un oggetto, spostare oggetti senza toccarli e persino assorbire la materia nociva dal corpo di un’altra persona nel proprio. I Tempratori indossano kefta viola con ricami grigi.

• Gli Alchemi sono specializzati in prodotti chimici come polveri esplosive e veleni e indossano kefta viola con ricami rossi.

E questo è tutto per la suddivisione dei nostri Grisha! Spero questo approfondimento sui vari ordini vi abbia incuriosito e come sempre, vi lascio di seguito le altre date del Blog Tour. Passate anche dal mio account Instagram @evenstarjohanna per trovare dei template a tema e scoprire a quale ordine Grisha appartenete!

Segnato le date? Ricordatevi che la maratona di lettura del volume è ancora in corso!
E non dimenticate di dare un’occhiata anche agli altri blog nei prossimi giorni! Noi ci rivediamo la settimana prossima con la recensione.

~

Spero il mio chiacchiericcio vi abbia tenuto compagnia e spero di vedervi presto.

~

Alla prossima,

-EvJo

Una risposta a ""

Add yours

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora